LOADING

Type to search

Home Notizie Principali Territorio Top News

Ritorna a casa la memoria dell’eroe di Montefalcone di Valfortore

Share
Montefalcone di Valfortore
Nell’accogliente paesino dell’Alto Sannio, oggi è stato presentato il libro a sfondo storico di Enzo Ciaraffa, questa volta imperniato su di un giovane ufficiale nato appunto a Montefalcone e caduto eroicamente nel deserto libico-egiziano nel corso della II Guerra Mondiale

– Patrizia Kopsch –

Enzo Ciaraffa ha presentato i libri fin qui scritti un po’ dappertutto: in libreria, in televisione, all’estero, in video, nei saloni dei consigli comunali, in antiche ville e persino in una caffetteria, ma mai aveva avuto a disposizione un pubblico potenziale di un intero paese. Almeno fino a oggi pomeriggio. Parliamo di Montefalcone di Valfortore, un salubre borgo dell’Alto Sannio dove ha avuto i natali il protagonista del suo ultimo libro titolato Ennio Goduti, il leone di Giarabub, un giovane ufficiale decorato di medaglia d’oro al valor militare alla memoria, eroicamente caduto in Libia in una fase della II Guerra Mondiale.

Immagine WhatsApp 2023-08-06 ore 22.15.53
Immagine WhatsApp 2023-08-06 ore 22.37.57
Immagine WhatsApp 2023-08-06 ore 22.37.58
Copertina 1 (1)
previous arrow
next arrow

Infatti, mentre gli ultimi raggi del sole agostano illuminavano i colli millenari che si dipartivano dal ridente paese sannita, nel corso della manifestazione “Estate montefalconese”, nel centro socioculturale in piazza Medaglia d’Oro, Enzo Ciaraffa ha presentato il suo libro assieme al sindaco Michele L. Sacchetti, al noto storico sannita, il professor Ivo Lucarelli, e con l’intervento straordinario del medico-scrittore Francesco Gaeta, arrivato espressamente da Milano per l’occasione. In video hanno fatto pervenire il loro saluto il vice presidente dell’Union nazionale ufficiali in congedo d’Italia (Unuci) di Milano, il generale Mauro Arnò, e il pittore Donato Tesauro che ha disegnato la copertina del libro.

L’incontro con la popolazione è stato partecipato e gradevole tant’è che, grazie all’avvincente e a tratti commovente esposizione dell’autore, stimolato dai relatori o in risposta alle domande che i concittadini di Ennio Goduti gli ponevano, quasi in punta di piedi è arrivata la sera sul paese che, in rapporto al numero degli abitanti, ha avuto un sorprendente numero di caduti in guerra, segno questo che dalle Forche Caudine a oggi non è cambiata la tenacia e il coraggio delle popolazioni del Sannio in ogni circostanza della vita, di chi è rimasto e di chi è dovuto andare a farsi onore altrove nella battaglia della vita.

Montefalcone di Valfortore
Montefalcone di Valfortore
Montefalcone di Valfortore
Montefalcone di Valfortore
Montefalcone di Valfortore
Montefalcone di Valfortore
1_Immagine WhatsApp 2023-08-06 ore 18.58.43
2_Immagine WhatsApp 2023-08-06 ore 18.58.43
3_Immagine WhatsApp 2023-08-06 ore 18.58.43
4_Immagine WhatsApp 2023-08-06 ore 19.00.08
5_Immagine WhatsApp 2023-08-06 ore 19.00.08
6_Immagine WhatsApp 2023-08-06 ore 19.01.36
previous arrow
next arrow

Avvincente e riposante pomeriggio della memoria, dunque, quello terminato poco fa a Montefalcone di Valfortore in un mese, quello di agosto, che si snoda sempre attraverso eventi di qualità grazie al Comune e all’associazionismo locale.

Ma, a giudicare dall’affetto e dall’emotività con il quale è stato accolto l’evento e il suo relatore, non credo che le iniziative legate alla figura del tenente montefalconese finiranno qui…

Il libro di Ciaraffa è disponibile anche su Amazon.

Potrebbe interessarti anche Se il cervello diventa un soprammobile è la fine

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *